Lo scenario imprevedibile che ci si è aperto davanti, a seguito della pandemia, ha scombussolato non solo le attività, ma anche i piani e i progetti che avevamo immaginato per il nostro futuro.

Per affrontare questo momento di grande incertezza, hai comunque tre opzioni. Quella di fermarti dove sei ora e non fare nulla, quella di mettere la marcia avanti tutta continuare a progettare come facevi prima e quella di sfruttare questo tempo incerto per pianificare innovando il tuo modello di biz.

1. NON FARE NULLA

Di fronte ad un periodo così difficile è normale che prima o poi arrivi la tentazione di fermarti a riposare. La sensazione di incertezza e lo stress che ne consegue, hanno il potere di intaccare i tuoi livelli di energia, come le tue emozioni e soprattutto la tua motivazione. La tendenza è quella di impigrirti, chiuderti e non svolgere nessuna attività, neanche quelle che prima ti rendevano felice.

Dando potere a queste sensazioni  il rischio è quello di entrare in un circolo vizioso che ti  porterà a provare non solo meno piacere per quello che fai, ma anche  meno fiducia nelle tue abilità. Se la scarsa gratificazione intacca campi della vita come il tuo lavoro, rischi di perdere la spinta di portare avanti il tuo progetto, per cui ti sei formata e hai fatto tanti investimenti. 

In questi momenti puoi provare a riprendere contatto con  il tuo Perchè, il motivo profondo che ti ha spinto a dedicarti a questo lavoro, al tuo progetto, a  quello che hai tanto desiderato e immaginato.

E se capisci che è ancora valido questo Perchè, beh allora è proprio questo il momento di rimboccarti le maniche. Se la tua motivazione è ancora forte, non puoi mollare adesso.

2. AVANTI TUTTA!

Questa modalità è esattamente opposta alla prima. Quando al posto della pigrizia tendi a rispondere all’incertezza con un’eccessiva voglia di fare, sicurezza e presunzione. 

Continuare a proporre le stesse cose, senza riflettere su quello che è accaduto durante questo periodo, sugli impatti  che la  pandemia  ha  avuto sulla vita e sui bisogni dei tuoi clienti, sul fatto che i tuoi servizi possano non essere più adeguati ad un contesto diverso,  è la ricetta perfetta per il fallimento.

Follia è fare sempre la stessa cosa, aspettandosi risultati diversi”. A. Einsten

3. PIANIFICARE UN FUTURO MIGLIORE

Pianificare non vuol dire agire senza pensare, ma nemmeno stare fermi. E’ la fase che precede l’azione e che viene dopo la consapevolezza.  Il modo migliore per riprendere in mano il potere sulla tua vita e sulla tua attività, senza aspettare che le cose e gli eventi positivi piovano dal cielo. 

L’abilità di pianificare fa infatti parte di quel gruppo di competenze trasversali che nella vita e nel lavoro ti consentono di affrontare la complessità e l’incertezza dei cambiamenti.

In questo momento pianificare  significa imparare a osservare il contesto e i tuoi clienti, attuali o potenziali, provare a immaginare quali nuove opportunità si sono aperte, innovare il tuo modello di business mettendo al centro le persone e i loro bisogni.

Nello scenario di oggi  occorre pianificare in un futuro, più o meno ravvicinato anziché aspettare  il ritorno alla normalità, che tanto non sarà più quella di prima, o fare piani a lungo termine.

Ogni crisi è cambiamento e in quanto tale le sue conseguenze sono dettate dal modo in cui vengono affrontate. Niente è deciso a priori.

Pianificare oggi è l’opportunità per crearti un futuro migliore domani.

E se vuoi un supporto per aiutarti a pianificare e capire come muoverti in questo scenario di incertezza scrivimi a info@laurasaramilani.it. Sarò felice di leggerti e potremo fissare un primo appuntamento. Questo incontro ti aiuterà a fare chiarezza  dentro di te e capire come ritrovare la spinta per iniziare a pianificare, con più fiducia in te stessa e nel tuo progetto, nonostante le difficoltà.