Per relazionarti, collaborare o gestire i tuoi collaboratori è fondamentale leggere e comprendere le loro emozioni, ovvero allenare la tua intelligenza emotiva.

Questa particolare forma di intelligenza, così preziosa per il lavoro di gruppo è una competenza che possiedono tutti gli animali che vivono in gruppi sociali: gli esseri umani, come i nostri cani domestici.

Fortemente portati per le relazioni, questi animali hanno anche comportamenti sociali molti simili ai nostri e condividono con noi le strutture del cervello che ci rendono in grado di stabilire legami profondi con gli altri.

I cani sono molto efficaci nel lavoro di gruppo, grazie a un’empatia fortemente sviluppata, che consente loro di influenzare, guidare e comprendere gli altri anche senza l’uso delle parole. Forse ti suonerà strano, ma da sempre le più grandi scoperte degli essere umani sono state fatte osservando e copiando il comportamento degli animali.

Anche io ne ho fatte molte lavorando come trainer e formatore in ambito cinofilo.

Vuoi conoscere in pillole le 5 lezioni più importanti che ho imparato dai cani da applicare al team working?

Leggile qui:

Lezione 1: Le emozioni positive aumentano la partecipazione del gruppo

I cani trascorrono molto del loro tempo giocando. Questa attività non solo permette loro di condividere momenti di benessere, ma attraverso il gioco, imparano a conoscersi e creare legami liberando emozioni positive che li rendono più efficaci e uniti anche durante i momenti di lavoro. Inserire durante i team working strumenti in grado di liberare creatività ed emozioni positive, come giochi e le attività di Design Thinking, aumenta il senso di appartenenza nel tuo gruppo, la condivisione degli obiettivi e la motivazione a raggiungerli.

Lezione 2: Valorizza le diversità

Gli esseri umani si sono sempre avvalsi delle particolari capacità dei cani per migliorare le proprie prestazioni durante la caccia. Un olfatto 100 volte superiore a quello dell’uomo, un’elevata sensibilità uditiva e una scattante velocità in grado di consentire una strabiliante capacità di monitorare l’ambiente. Scoprendo i loro talenti dei tuoi collaboratori, anche quelli che sono più nascosti, e valorizzandoli, anziché sottolineare i loro limiti ti consenti di liberare il potenziale del vostro gruppo per completare con successo le vostre attività e aumentare la produttività.

Lezione 3: Ascolta senza non giudicare

I cani vivono nel qui e ora, sono privi della tendenza tipicamente umana di giudicare e quando interagiscono tra loro focalizzano tutta la loro attenzione sull’atto di comunicare per comprendere e farsi comprendere dagli altri. Crea un ambiente orientato al confronto durante le discussioni prestando attenzione e sforzandoti di sospendere il giudizio. Questo ti consentirà di allargare la tua prospettiva e vedrai come anche gli altri offriranno più disponibilità al dialogo e a portare il loro personale contributo al lavoro di tutti.

Lezione 4: Vai oltre alle parole

I cani non possiedono il dono della parola e al tempo stesso sono degli abili comunicatori. Come ci riescono? Sono capaci di comprendere le emozioni e prevedere le intenzioni degli altri prestandovi attenzione e interpretando il linguaggio del corpo, che esprime stati d’animo ed emozioni ed è difficilmente camuffabile. Prestare attenzione alle sfumature del linguaggio del corpo, ti permette di cogliere i messaggi emotivi che stanno dietro alle parole. Riconoscere il contenuto implicito della comunicazione ti consentirà di cogliere importanti informazioni e di gestire meglio anche le situazioni di conflitto.

Lezione 5: Coltiva relazioni basate sulla fiducia

I cani sono animali che coltivano le relazioni e cercano in tutti i modi di evitare i conflitti per favorire invece la collaborazione. Questo è uno dei motivi per cui dei cani ci si fida. Coltiva il sostegno reciproco e valorizza il contribuito dei singoli, cerca una comunicazione chiara e aperta. In questo modo coltiverai relazioni solide, basate sulla fiducia, anziché sul controllo e sul conflitto, riuscirai a creare benessere nel tuo contesto collaborativo, oltre che produttività. La capacità di creare relazioni per orientare i gruppi e le persone, sono solo alcune delle competenze che puoi sv in contesto aziendale, dove le competenze sociali assumuno un ruolo cruciale.

Vuoi sapere come sviluppare nella tua organizzazione queste competenze?

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